Un’organizzazione leader nel suo settore, non può ignorare i “cambiamenti”, siano questi finanziari, del mercato o della tecnologia. Non sorprende quindi che L’Istituto Nobile Aviation College, tra i principali centri riconosciuti di formazione e di addestramento al volo negli Stati Uniti e in Europa sin dal 1994, abbia risposto con entusiasmo alla proposta di AEROVISION, tra le prime organizzazioni in Italia ad occuparsi di UAS, i cosiddetti droni per uso commerciale, di allargare la propria proposta formativa al mondo dei velivoli senza Pilota, sia per i propri iscritti che per chiunque esterno all’istituto.
Aerovision è entità riconosciuta da Enac prima ed Easa poi, nel campo della formazione per il rilascio delle competenze necessarie all’utilizzo degli UAS (Unmanned Aircraft Systems) in ambito professionale ed è presente sul mercato sin dalla stesura da parte di Enac del primo regolamento che disciplinava la materia, ben 10 anni fa.
Aerovision ed Istituto Nobile, si sono sempre… “girate intorno” ma dal 2023 il sodalizio tre le due realtà è diventato ufficiale, con il trasferimento di AEROVISION proprio all’interno della modernissima e supertecnologica sede romana di Cinecittà dell’Academy aeronautica. È stata quindi dedicata un’aula esclusivamente alla didattica dei droni, dove gli aspiranti Piloti apprendono dalla conoscenza tecnologica del mezzo, fino alla pianificazione del volo e alla gestione dell’intera operazione “unmanned” compresa la definizione e la mitigazione dei rischi a terzi a terra e in volo, la capacità di lavorare in team multicrew, e la conoscenza della terminologia e della fraseologia aeronautica, indispensabile per operare in spazi aerei condivisi da traffici con pilota a bordo.
“Siamo certi che il futuro di questi mezzi regalerà grandi soddisfazioni agli operatori del settore, produttori, manutentori ed operatori” ha dichiarato Loredana Scaffa CEO di Aerovision in occasione dell’accordo con il direttore del Nobile.
Innumerevoli sono le applicazioni degli UAS nella vita di tutti i giorni, dalla sorveglianza del territorio alle ispezioni manutentive, dal rilievo fotogrammetrico all’agricoltura di precisione. Ma anche il trasporto di persone e merci in un futuro non lontano.
È questo il momento di salire a bordo di questa nuova sfida con il futuro ed AEROVISION, forte di questa nuova importante partnership con Istituto Nobile, è pronta ad aiutare quanti vogliano cogliere questa opportunità.