L’abilitazione OPEN A2 si ottiene frequentando un corso di teoria e superando un Test di almeno 30 domande (secondo le procedure ENAC), per quanto riguarda l’addestramento pratico è necessario svolgere le ore necessarie ad acquisire una sicurezza adeguata ad affrontare tali scenari.
Con il corso Open A2 il Pilota ottiene l’abilitazione per tutte quelle operazioni che si svolgono in ambiente urbano, sopra infrastrutture, strade, cantieri, ecc. per droni fino a 2 Kg (saranno 4 Kg con i nuovi droni marcati CE dal 1 gennaio 2024).
Si può accedere direttamente al corso A2 dopo aver conseguito l’attestato A1/A3 sul sito dell’Enac.
(Nel caso in cui non si sia già ottenuto e serva aiuto per superare anche quello, chiedici info tramite il modulo sottostante)
Il corso A2 è teorico e pratico, si svolge secondo il seguente programma:
TEORIA
- Operazioni in scenari urbani (con o senza persone): Cosa prevede il regolamento europeo.
- Mitigazione del Rischio
- UAS Flight Performance
- Meteorologia
PRATICA
Verifica con istruttore per capire il livello di preparazione dell’allievo e costruire il suo percorso addestrativo:
- Livello 1 principiante: Il corso seguirà un percorso addestrativo che porterà l’allievo all’autonomia sufficiente per volare in sicurezza.
- Livello 2 esperienza: l’addestramento prevede il perfezionamento delle manovre, volo senza GPS ed emergenze.
TEST A2 (sorvegliato)
È necessario, almeno 15 giorni dopo aver acquisito l’abilitazione A1/A3, superare un Test di teoria di almeno 30 domande sulla piattaforma ENAC secondo le modalità dell’Ente.
Lo step successivo, l’attestato Categoria Specific, permetterà di chiedere quelle autorizzazioni al volo negate alla categoria “open”.