PERCORSO PILOTA UAS SPECIFIC
Il pilota che utilizza UAS in operazioni nella categoria specifica deve soddisfare i requisiti di competenza stabiliti nell’autorizzazione operativa rilasciata dall’ENAC o negli Scenari Standard. Il percorso formativo prevede i seguenti moduli:
Moduli Teorici
- Sessione di Teoria: Responsabilità dell’operatore e del Pilota – Volume delle Operazioni Contingency. Regole per Risk Assessment, introduzione Metodologia SORA e Overview STS e PDRA.
- Modulo Comunicazioni Aeronautiche
- Modulo CRM e Human Factor
- Modulo SORA
NUOVO Test STS
- È necessario superare un Test di teoria di 30 domande sulla piattaforma ENAC, presso la sede di Aerovision, nel rispetto delle modalità dell’ENAC.
A conclusione di questo percorso si otterrà il nuovo Attestato Teorico UAS Specific nel formato EASA
Moduli Pratici Scenari Standard Europei
- Addestramento pratico obbligatorio scenario EASA STS-01
- Addestramento pratico scenario EASA STS-02 (BVLOS) PDRA
A conclusione di questo percorso si otterrà l’accreditamento di completamento addestramento pratico Scenari STS nel formato EASA
Moduli Pratici Scenari NON STANDARD
- Addestramento pratico aggiuntivo per l’autorizzazione operativa rilasciata per operazioni più complesse Specific Non Standard (BVLOS, multiple UAS etc.).
Il programma di addestramento segue il syllabus della LG-2023/005-UAS Ed. n. 1 del 03/11/2023 comprende le fasi pre-volo, in volo (procedure normali e di emergenza) e post-volo.
Moduli Aggiuntivi (Endorsement Modules)
Procedure di Autorizzazione Operativa In base al tipo di operazione UAS pianificata e al suo livello di rischio, è necessario presentare una domanda di autorizzazione operativa presso l’ENAC, includendo la formazione specifica necessaria per quella particolare operazione come indicato nel Manuale Operativo. I piloti devono completare i moduli di endorsement correlati alle operazioni previste. (Annex to Implementing Regulation (EU) 2019/947 – PART B UAS OPERATIONS IN THE ‘SPECIFIC’ CATEGORY – AMC3 UAS.SPEC.050(1)(d)).
Ad esempio, nel caso degli show di droni, il pilota remoto deve completare il modulo di formazione correlato “Swarm Operations”; e, visto che gli show si svolgono di notte, allora il pilota UAS deve completare anche il modulo di formazione “Night Operations”.
Elenco Corsi
- Night Operations (Operazioni Notturne) Questo modulo fornisce una formazione specifica per pilotare i droni durante le ore notturne. Comprende le competenze teoriche e pratiche necessarie per gestire in modo sicuro l’UAS in condizioni di scarsa illuminazione.
- Multiple UAS and Swarms operations (Operazioni con più UAS e Sciami) Questo modulo è dedicato a coloro che vogliono gestire più droni contemporaneamente, formando veri e propri sciami di UAS. La formazione copre aspetti teorici e pratici riguardanti la coordinazione, la sicurezza e l’efficienza nel pilotare più droni contemporaneamente.
Struttura dei Corsi
- Ogni modulo consiste in 8 ore di lezioni teoriche.
- Esercitazioni pratiche e simulazioni di volo consentiranno agli allievi di mettere in pratica le conoscenze acquisite.
- Le sessioni di volo saranno supervisionate da istruttori qualificati e si svolgeranno in un’area dedicata e controllata.
Esame di Certificazione
- Alla fine del corso, gli allievi affronteranno un esame di certificazione con almeno 10 domande per dimostrare le competenze acquisite.
- Al superamento dell’esame si otterrà l’Attestato relativo.