Droni di varie tipologie, ad esempio per la consegna di piccoli pacchi e la logistica e le infrastrutture di supporto che sono in arrivo.
L’utilizzo dei droni e la sperimentazione per nuovi scenari d’uso crescono in modo esponenziale nel mondo, aziende come Amazon hanno iniziato a servirsi in modo massiccio degli UAV per il loro business.
Le nostre città affronteranno necessariamente a breve una fase analoga a quella che in passato è stata per le automobili tradizionali la creazione di una rete di distribuzione di carburanti o quella, attualmente in divenire, relativa alla costruzione di una rete di approvvigionamento per le auto elettriche.
Una rete di ricarica autonoma per droni, ecco di cosa parliamo, uno scenario in cui questi dispositivi saranno in grado di superare i loro limiti intrinseci attuali, in particolar modo la distanza massima percorribile, con per l’appunto dei punti di ricarica automatici che permetteranno a questi piccoli velivoli di percorrere in teoria distanze illimitate.
Alosys Switch
Alosys insieme ad AeroVision e all’Università di Roma Tor Vergata ha sviluppato Smart Switch, un sistema capace di trasformare ogni lampione dell’illuminazione urbana in un dispositivo in grado di offrire vari servizi, tra cui ricarica elettrica e connettività wifi, ecco quindi come dicevamo, esteso in modo virtualmente infinito il raggio d’azione dei droni ed ecco la possibilità di monitorarne le missioni in modo accurato.
Il congegno brevettato da Alosys, eroga corrente al lampione durante la notte e agli UAV o altri dispositivi per tutto l’arco delle 24 ore, è impermeabile, piccolo, si può posizionare in vari punti del lampione, e può essere collegato a più lampioni rendendoli tutti smart.
I dispositivi in questione sono economici e veloci da installare, per fare un esempio in un comune del centro Italia, nell’arco di 15 giorni ne sono stati installati 300, che servono 1000 lampioni.
Futuro, arriviamo in volo!
Parte dei contenuti e l’immagine li abbiamo attinti qui: https://www.lumi4innovation.it/droni-smart-city/
altri qui: https://blog.alosys.it/abilitare-i-lampioni-intelligenti-senza-sostituirli