Nuovissimo Corso di Aerial Filmmaking PRO

News Aerovision

CORSO INTENSIVO DI AERO FILM MAKING

Questo corso non si limita solo a chi vuole fare riprese migliori con il drone, è un vero e proprio corso di filmmaking con particolare attenzione alle riprese dall’aria rivolto a chi ha intenzione di produrre interi filmati montati e musicati, non la semplice acquisizione di clip video.

Senza la minima pretesa di “esaurire l’argomento” in così breve tempo, il corso della durata di 24 ore suddivise in tre giorni di lezione fulltime, parte dalla direzione della fotografia, passa per la pianificazione e lo shooting per concludersi con la scelta della musica e tanti consigli di montaggio.

Iniziamo subito dal concetto che un film, un documentario o un evento, il pubblico vuole avere l’illusione di viverlo in prima persona; Durante un dialogo, solo per fare un esempio, non possiamo prescindere da immagini soggettive, o in terza persona a “misura dello spettatore”, come se anch’egli fosse li presente, ad “altezza degli altri personaggi”.

Altri punti di vista, devono essere giustificati dalla narrazione e raramente vediamo una scena che abbia senso completamente realizzata dall’alto.

Si farà necessariamente riferimento quindi anche ad immagini riprese da terra per fornire degli esempi sulla composizione dell’inquadratura o sul montaggio rimanendo però sempre focalizzati sulle riprese aeree all’interno della narrazione.

Le regole del movimento nel cinema sono sempre le stesse ma il mezzo aereo, che sia pilotato o no, ha portato nuovi punti di vista che dobbiamo sfruttare per “aiutare” il pubblico nella comprensione. Nel passato, senza droni ne elicotteri, era impossibile contestualizzare una scena se non riprendendola da un luogo alto, edificio, albero, gru o impalcatura ma sempre ad altezze relative ed angoli di inquadratura fissi o con scarsa possibilità di movimento. L’immagine aerea quindi, ha introdotto un elemento dinamico molto efficace che va sfruttato proprio per le sue caratteristiche peculiari, la capacità di raggiungere dettagli “lontani” dalla scena o, viceversa, la ripresa di una scena da lontano e da infiniti angoli.

I docenti:

Maurizio Di Loreti: Direttore della fotografia per film e fiction

Giovanni Formosa: Videomaker, pilota ed istruttore di volo

Susanna Quagliarello: Compositore musiche per film, critico cinematografico

Redazione 10/02/2020